logo modena capitale
Holding Gruppo Sede Corporate Governance Investor Relations Contatti
logo finance
Insurance Partecipations s.p.a Banking Partecipations s.p.a. Finance s.p.a.

 

Le tre sub holdings hanno vocazione esclusivamente finanziaria e operatività limitata ai soli settori assicurativo, bancario e del mercato dei valori mobiliari.

MODENA CAPITALE FINANCE S.P.A.

Modena Capitale Finance S.P.A. si dedica, come strumento gestionale, al mercato dei valori mobiliari, ove opera con finalità esclusivamente speculative e a breve termine.

Il compito assegnato alla Società è il meno significativo tra quelli del Gruppo, per la scarsa propensione di fondo ad investimenti speculativi e la prevalente allocazione delle risorse in investimenti di lungo periodo coerenti con la filosofia dell’investire nel valore.

Modena Capitale Finance S.P.A. dispone perciò di una modesta dotazione finanziaria, definita da MODENA CAPITALE S.P.A., nell’ambito del potere di direzione unitaria, in Euro 37.500.000.
La operatività sociale è conformata in modo tale da ridurre notevolmente i rischi insiti nel mercato dei valori mobiliari. Allo scopo sono state adottate, in via di autoregolamentazione, una serie di regole tra le quali ricordiamo le principali:

  • obbligo di chiusura di tutte le operazioni in corso qualora nell’esercizio le perdite assommino ad un importo pari o superiore ad Euro 1.250.000. Resta così impedito che perdite implicite possano determinare sensibili ripercussioni sul bilancio consolidato del Gruppo;
  • impossibilità di dare corso a nuovi investimenti nell’anno verificandosi la situazione sopra descritta;
  • obbligo di immediato rapporto al Consiglio di Amministrazione su investimenti che, presi singolarmente, evidenzino perdite implicite da realizzo superiori al 7,5%;
  • impossibilità di accensione di linee di credito diverse e in autonomia rispetto a quelle definite con gli Istituti bancari dalla Capogruppo;
  • audit mensile e trimestrale direttamente effettuato a cura del responsabile auditing di MODENA CAPITALE S.P.A.;
  • invio congiunto alla Società e alla Capogruppo di tutta la documentazione bancaria con accesso diretto, in funzione di controllo, da parte dell’Ufficio audit della Capogruppo ai conti operativi.

A fianco di questa originaria mission, è attualmente in fase di organizzazione una ulteriore attività, di natura consulenziale, che Modena Capitale Finance S.P.A. sarà chiamata a svolgere.

Le rilevanti disponibilità finanziarie e liquide di cui MODENA CAPITALE S.P.A. e tutte le Società del Gruppo dispongono, rendono invero ineludibile una gestione accentata della tesoreria e delle linee di credito utilizzate, per armonizzare le singole allocazioni, massimizzando il ritorno sugli investimenti ed elidendo o fortemente riducendo gli spreads passivi con contratti di cash pooling ed evitando pericolose sovrapposizioni in identici comparti o su di un singolo valore mobiliare, cui si può pervenire in un regime di autonomia gestionale della tesoreria da parte di ciascuna Società.

 

 

Sede Legale ed Amministrativa: Corso Vittorio Emanuele II nr. 41 - 41121 Modena (MO)
Tel. 059 412711 - Fax. 059 412712 - www.modenacapitale.it - info@modenacapitale.it
C.F. e P.IVA 02983670361 - Reg. Imprese C.C.I.A.A. di Modena 02983670361
Capitale Sociale Euro 125.000.000,00 i.v.