logo modena capitale
Holding Gruppo Sede Corporate Governance Investor Relations Contatti
logo industry partecipations
Le ragioni dell'iniziativa La mission aziendale La strategia La filosofia Il team L'autoregolamentazione

 

LE RAGIONI DELL’INIZIATIVA

Il mondo dell’impresa industriale negli ultimi anni è stato oggetto di importanti e significative azioni modificatrici conseguenti alla internazionalizzazione dei mercati, alle privatizzazioni di interi settori quali le utilities, il bancario, etc. e all’evoluzione dell’information technology.

Conseguentemente anche la struttura dei servizi finanziari all’impresa si è fortemente modificata ed arricchita di soggetti e forme di intervento innovativi. In tale contesto, anche la Provincia di Modena ha visto trasformarsi il proprio tessuto produttivo sia negli assetti societari, sia nelle forme di governo, più come soggetto passivo che come attore protagonista.

Oggi, fra le altre priorità, per la Piccola e Media Industria modenese ed italiana emerge forte la necessità di accrescere i propri fattori competitivi anche attraverso la crescita dimensionale e/o aggregazioni industriali, con necessario ricorso a strumenti di finanza straordinaria.

Questa situazione generale, verificabile in tutti i settori economici, è sensibilmente più rilevante nel comparto industriale: è per questo motivo che MODENA CAPITALE S.P.A. ha voluto attivare, nell’ambito delle attività del Gruppo, uno strumento dedicato alla finanza d’impresa, alternativo e/o concorrente ad altri già presenti sul mercato, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle imprese del territorio che per diverse ragioni si trovano nella condizione di volere e dovere potenziare la propria struttura finanziaria e patrimoniale a supporto di progetti di sviluppo.

 

Sede Legale ed Amministrativa: Corso Vittorio Emanuele II nr. 41 - 41121 Modena (MO)
Tel. 059 412711 - Fax. 059 412712 - www.modenacapitale.it - info@modenacapitale.it
C.F. e P.IVA 02983670361 - Reg. Imprese C.C.I.A.A. di Modena 02983670361
Capitale Sociale Euro 125.000.000,00 i.v.